ASSICURAZIONE SUI TRASLOCHI

Priorità assoluta


assicurazione sui traslochi

Per legge tutte le aziende che trasportano merci per conto terzi, quindi anche le ditte specializzate in traslochi, devono essere coperte da una polizza vettoriale, ovvero un’assicurazione sui traslochi che preveda la copertura assicurativa solo per i danni causati all’arredamento ed agli oggetti personali da una diretta responsabilità del conducente e quindi sono nel corso del trasporto vero e proprio sul furgone.
Sono pertanto esclusi tutti gli altri tipi di danni, quali le cadute accidentali durante le fasi di imballaggio e di carico e scarico ed i danni alle persone causati da queste eventuali cadute e anche i danni da furto ed incendio. Va da sé quindi, che nel caso si incarichi una di queste ditte per il proprio trasloco si debba stipulare una polizza di responsabilità civile che invece copra anche questi danni: soprattutto nel caso di trasloco di oggetti di valore, come mobili antichi, quadri ed oggetti particolarmente fragili.
Anche perché l’assicurazione vettoriale prevede poi un risarcimento danni di un solo euro per chilogrammo trasportato, un valore irrisorio se si considera anche solo il valore affettivo che hanno certi oggetti.

assicurazione sui traslochi

Ecco perché l’assicurazione sui traslochi deve essere una delle valutazioni da fare quando si deve scegliere una ditta di traslochi da incaricare: poniamo per esempio il caso che si debba traslocare un frigorifero di quelli a doppia anta nella casa nuova e che questo sia talmente pesante da rompere le fasce protettive e cadere sull’autovettura del vicino, posteggiata sotto casa.
Una situazione che raccontata può anche far sorridere, ma che, se vissuta, è tutt’altro che divertente, perché se non si è pensato preventivamente a stipulare una polizza di responsabilità civile per danni a persone a cose, tocca sobbarcarsi il prezzo totale della riparazione dell’autovettura, anzi in questo caso, dell’acquisto di una vettura nuova, oltre, naturalmente, all’acquisto di un nuovo frigorifero. Se invece si è stipulato precedentemente una polizza di responsabilità civile con la ditta di traslochi, o, se questa non la offre, con l’agenzia di assicurazioni di fiducia, nel caso appena preso in esempio, sia il danno all’autovettura che quello al frigorifero sono coperti.
In definitiva possiamo dire che la scelta della ditta specializzata in traslochi deve prescindere dall’assicurazione sui traslochi: occorre evitare come la peste quelle ditte che ne sono sprovviste e che pensano di poter fare tutto con la polizza vettoriale. Incaricare quindi la Caturano Traslochi, significa avvalersi di tutte le coperture assicurative possibili, dall’assicurazione sulla merce a quella di responsabilità civile.