shutterstock_2954771721-1200x801.jpg

Traslochi fai da te o impresa di traslochi?

17 Gennaio 2017 Blog

Traslochi fai da te

Quando si tratta di traslochi per la casa, la prima cosa a cui si pensa è il costo delle operazioni. Soprattutto in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, certo il lato finanziario va tenuto sotto stretto controllo, per non mandare in dissesto economie familiari che hanno retto a malapena in questi anni. Naturalmente, il primo impulso in questi casi è quello di risparmiare al massimo. Un impulso che però andrebbe controllato, evitando di fare scelte affrettate.

Consulenza gratuita

Consideriamo invece l’opportunità di farci cosigliare da una ditta di traslochi  che potrebbe rivelarsi la soluzione più idonea.

Quando conviene

I traslochi fai da te, in effetti, sono un’opzione da prendere in considerazione soltanto ove vengano a verificarsi alcuni fattori ben precisi. In particolare si può ricorrere all’autogestione quando: 1) i mobili e gli oggetti da traslocare non siano molti e non siano ingombranti; 2) si può disporre dell’aiuto di amici o parenti; 3) si abbia a disposizione un furgone per operare il trasporto; 4) il punto di partenza e di destinazione non siano eccessivamente distanti; 5) l’accessibilità sia della vecchia che della nuova casa sia garantita; 6) non vi siano problemi di tempi ristretti.

traslochi fai da te

Costi imprevisti

In particolare va ricordato che il noleggio di un furgone, le spese per la benzina, e l’ingaggio di facchini per il trasporto delle merci può raggiungere cifre discretamente elevate. A tutto ciò va aggiunto il fatto che ad una spesa economica comunque non indifferente va aggiunto lo stress fisico e le tante giornate da dedicare alle varie incombenze, tanto da far rapidamente rimpiangere il non aver deciso di affidare il compito ad una ditta di veri professionisti.

 

Rivolgersi a professionisti: perché conviene

Se invece il materiale da trasportare è tanto, un “trasloco fai da te” è sconsigliato e l’ipotesi di affidare i traslochi casa a professionisti del ramo è sicuramente la migliore. Non va messo in conto soltanto la qualità del servizio offerto, ma anche il tempo relativamente ristretto in cui esso può essere espletato, limitando di conseguenza il logorio fisico e mentale.

Professionisti del trasloco

Inoltre affidandoci a professionisti si può contare anche su una esperienza di lungo corso e su una assistenza che può riguardare anche altri aspetti da non dimenticare, come l’espletamento di pratiche burocratiche che possono essere oggetto di dimenticanza.

Traslochi fai da te e burocrazia

Altro aspetto che va considerato è quello relativo alle autorizzazioni necessarie per poter operare un trasporto senza problemi, in mancanza delle quali la merce viaggiante potrebbe addirittura essere sottoposta a sequestro da parte della polizia stradale.

La scelta giusta

Per riuscire a scegliere l’impresa di traslochi più adatta alle proprie aspettative, non va dimenticata la richiesta di preventivi al maggior numero di aziende possibili, completi delle varie voci di spesa, mettendo a confronto le quali si può infine capire quale sia la proposta più conveniente per rapporto tra qualità del servizio e prezzo.

Trasloco economico?

Cercare di risparmiare ad ogni costo può rivelarsi un boomerang, portando ad un servizio lacunoso e scarsamente professionale che va assolutamente evitato.

 

Vuoi più info?

Contattaci senza alcun impegno


Traslochi Caturano srl

S.S. 7 APPIA
Località Sferracavallo
San Martino V.C. (AV)
S.S. 7 APPIA
Montesarchio (BN)
P.Iva 02671340640

Contatti

Certificazioni

Iscrizione all’albo