traslocare-in-una-casa-piu-piccola-1200x933.jpg

5 consigli per traslocare in una casa più piccola

30 Settembre 2021 Blog

Traslocare in una casa più piccola è un’esigenza che accomuna moltissime persone. Dati alla mano, il mercato immobiliare mostra una tendenza evidente proprio in questo senso: single e coppie si stanno spostando in appartamenti e abitazioni sempre più piccole, soprattutto nelle metropoli. E come nei paesi orientali, anche da noi esplode il fenomeno delle tiny house, appartamenti di 30 o 40 metri quadri dove vivere comodi anche se in poco spazio. Il problema maggiore nasce al momento del trasloco. Trasferire i mobili in toto nella nuova abitazione non sempre è possibile, per cui bisogna cercare di organizzare l’arredamento con una certa logica, valutando le soluzioni migliori sulla base delle proprie tempistiche e disponibilità economiche. Nella lista che segue abbiamo selezionato una serie di consigli strategici per traslocare in una casa piccola senza stress e senza ripensamenti!

1) SCEGLI QUALI MOBILI VENDERE E QUALI TENERE

Se passi da una casa medio-grande a una casa piccola, inevitabilmente dovrai scegliere quali mobili tenere e quali scartare. Quello che forse non sai è che non devi per forza buttare i mobili in discarica: esistono altre possibilità per liberarsi di uno o più arredi in modo rapido e indolore. Una di queste è addirittura remunerativa e consiste nella vendita dei mobili stessi. Oltre ai siti di usato, ci sono ditte di traslochi (poche a dir la verità) che possono contare su un negozio di arredo di seconda mano, un canale ideale tramite il quale rivendere divani, letti e così via. Noi di Caturano Traslochi offriamo questo servizio con la formula del Ritiro & Vendita: contattaci per maggiori informazioni!

2) SE NECESSARIO, VALUTA UNA MODIFICA DELLA CUCINA

Alcuni mobili si prestano per una modifica in altezza o in larghezza. Un esempio tipico sono le cucine, che grazie a un lavoro di falegnameria piuttosto semplice è possibile riadattare alle nuove misure della casa piccola. Anche in questo caso noi di Caturano Traslochi offriamo un servizio di modifica mobili su misura post trasloco a tutti i clienti che ne fanno richiesta. Se ci sono le condizioni per ridurre le dimensioni e l’ingombro del mobile, ce ne occuperemo noi grazie a esperti falegnami che collaborano con noi da decenni. Per le modifiche fattibili nella nuova abitazione, il prezzo è incluso nel trasloco!

3) NEL DUBBIO AFFIDATI A UN TRASLOCO CON DEPOSITO

Una società specializzata in traslochi dotata di un deposito mobili privato è sempre meglio di una ditta di traslochi qualunque. Questo è un principio generale valido per qualsiasi abitazione e tanto più per le case piccole: grazie a un deposito sarà possibile sistemare in via temporanea i mobili di cui non conosciamo ancora la destinazione, per poi riprenderli, spostarli in casa o quantomeno decidere il da farsi. Visita la pagina Deposito Mobili per maggiori informazioni.

4) PROVA ARREDI COME IL LETTO CONTENITORE O I SOPPALCHI

Quando l’abitazione è piccola bisogna ingegnarsi con soluzioni salva-spazio che permettano di ottimizzare la volumetria disponibile. Il settore dei mobili in questo senso ha ideato decine di arredi per ogni stanza, dai tavoli e tavolini allungabili per il salotto ai letti contenitore e letti armadio provvisti di cassetti e ante scorrevoli. Ci sono poi i soppalchi, molto utili per raddoppiare la superficie calpestabile o anche solo per riporre scatole, scatoloni e accessori (da quelli per viaggiare alle attrezzature sportive). Ditte e geometri potranno offrire a riguardo consigli e orientamenti su ciò che va fatto per montare un soppalco a norma di legge.

5) CHIEDI UNA CONSULENZA AL TUO TRASLOCATORE

L’ultimo consiglio per un trasloco all’altezza è un suggerimento di buon senso: onde evitare di commettere errori e mosse false, vedi il noleggio di attrezzature laddove non serve, è sempre bene chiedere un riscontro al proprio traslocatore. I professionisti a cui ci rivolgiamo, se sono tali, ci possono guidare nelle nostre scelte, offrendoci la loro consulenza e i loro strumenti. Se desideri un confronto diretto con i nostri responsabili o se hai in mente di traslocare ma non sai come muoverti, ti invitiamo a contattarci senza impegno via email o per telefono. Compila il modulo o richiedi un preventivo oggi stesso!

 

    *Campi obbligatori

    *Nome

    *Telefono

    *Email

    Messaggio

     

     


    Traslochi Caturano srl

    S.S. 7 APPIA
    Località Sferracavallo
    San Martino V.C. (AV)
    S.S. 7 APPIA
    Montesarchio (BN)

    S. Maria C. V. (CE)
    Casoria (NA)
    P.Iva 02671340640

    Certificazioni

    Iscrizione all’albo