Traslochi-e-Coronavirus-come-organizzarsi-senza-rischi-Caturano-Traslochi-1200x824.png

Traslochi e Coronavirus: come organizzarsi senza rischi

27 Marzo 2020 Blog

A distanza di oltre un mese dai primi provvedimenti per contenere l’emergenza Coronavirus, il nostro paese è ormai quasi completamente bloccato su tutti i fronti. Quasi. Perché alcune attività ritenute indispensabili possono continuare a operare. Al tempo stesso, alcune esigenze potrebbero essere classificate come di assoluta urgenza “per trasferimenti in comune diverso”, mentre alcuni spostamenti potrebbero essere dettati da “situazioni di necessità”. Lo prevede l’ultimo D.P.R. N. 445/2000, ovvero l’ultimo decreto legge 25 marzo 2020. Nell’autodichiarazione diffusa i giorni scorsi online si riporta che lo spostamento deve essere determinato da:

  • comprovate esigenze lavorative
  • assoluta urgenza (“per trasferimenti in comune diverso”, come previsto dall’art. 1, comma 1, lettera b) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020)
  • situazione di necessità (per spostamenti all’interno dello stesso comune o che rivestono carattere di quotidianità o che, comunque, siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere)
  • motivi di salute

Nel caso del trasloco, sappiamo bene che è difficilissimo dimostrare in modo oggettivo una situazione di assoluta urgenza o necessità. Per giustificare un’eventualità del genere dovremmo considerare scenari estremi o quantomeno piuttosto rari (ad esempio una casa che ha subito un danno eccezionale, o una disdetta di contratto tale da comportare un danno economico importante). Va da sé che anche supponendo ipotesi molto particolari, rimarrebbe comunque spazio per scelte alternative al trasloco, come il trasferimento temporaneo nei pochi alberghi ancora aperti.

Chi trasgredisce rischia denunce penali e multe salatissime: basta scrivere su Google “traslochi Coronavirus” per trovarsi di fronte più di una notizia che riporta casi di controlli da parte della polizia (fra le tante si veda questa: Pellezzano: stavano effettuando trasloco in periodo di restrizione, denuncia). Per queste ragioni, e anche per garantire una tutela nei confronti dei nostri dipendenti e del cliente stesso, oltre che per la mancanza di un riferimento specifico al settore trasloco (assimilato a quello dei trasportatori), noi di Caturano Traslochi abbiamo deciso di sospendere in via precauzionale alcuni dei nostri servizi, fino a data da destinarsi. Vediamo quali.

Traslochi e Coronavirus - Video sopralluogo - Caturano Traslochi

STOP AI TRASLOCHI, SÌ A SOPRALLUOGHI VIRTUALI E PREVENTIVI

Nel comunicato pubblicato il 22 marzo, L’Associazione Traslocatori Professionisti di cui facciamo parte ha spiegato nel dettaglio l’attuale contesto in cui siamo costretti a muoverci, definendolo come un “limbo”. In effetti di questo si tratta: da un lato vigono limitazioni tassative, dall’altro non si escludono in via diretta i traslochi, proprio perché la categoria ricade nel più ampio comparto dei trasportatori (tuttora liberi di agire), e perché il margine discrezionale sullo stato di necessità è abbastanza ampio. Detto ciò, abbiamo ritenuto più sensato fermarci, stoppando quindi il trasporto di mobili e arredi, ma proseguendo quella che è la consulenza a distanza per chi è nostro cliente o per chi lo sta per diventare.

Effettuiamo i nostri sopralluoghi virtualmente, usando ad esempio WhatsApp o altre applicazioni che ci consentono di vedere da remoto l’appartamento o lo spazio da traslocare. Vanno bene anche immagini scattate con la fotocamera o con il telefonino e poi inviate per email. Sarà nostra premura chiamarvi o chiedere ulteriori info qualora fosse necessario. Manteniamo quindi attivo anche il servizio di preventivo online per il trasloco, il deposito mobili, il noleggio di piattaforme aeree, il trasporto di mobili, il trasporto di piattaforme aeree, il groupage nazionali e internazionali (traslochi condivisi)… tutto, ovviamente, nell’ottica di assolvere agli impegni presi una volta che la situazione rientrerà alla normalità.

Ci auguriamo che questo terribile virus passi alla stessa velocità con cui è arrivato, permettendoci di tornare a soddisfare le vostre esigenze con la professionalità che da sempre ci contraddistingue.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

  • Lo consiglio a tutti coloro che devono fare un trasloco persone splendide sempre con il sorriso ......Gianluca il titolare persona competente ed educata ....i suoi collaboratori professionali alla altezza di risolvere qualsiasi problema li consiglio vivamente......caturano profesionisti del trasloco ....Grazie di cuore....

  • ragazzi seri professionisti onesti laboriosi compreso il titolare della ditta traslochi mi sono affidata a loro giorni fa e oggi hanno compiuto un trasloco al top delle mie aspettative vi consiglio Caturano traslochi !!!! io sono rimasta soddisfatta in modo eccellente!!!

  • Consiglio a tutti ...... efficienti veloci simpatici e disponibili ......., ho fatto il trasloco oggi è ancora sono stupito da quanto sono stati organizzati e efficienti ....... consiglio a tutti

    Maurizio Amore2019-10-08
  • Rapidi,precisi,instancabili e pure simpatici!

    Nello Polise2019-10-04
  • Traslocato mobili da due diversi appartamenti in un terzo in un giorno solo! Giornata di lavoro lunga, ma sempre con professionalità e sorriso fino a tarda sera. Consigliatissimi.

  • Precisi, efficienti, veloci. In un solo giorno hanno realizzato un ottimo trasloco,sempre col sorriso sulle labbra. Sono molto soddisfatta. Grazie


  • Traslochi Caturano srl

    S.S. 7 APPIA
    Località Sferracavallo
    San Martino V.C. (AV)
    S.S. 7 APPIA
    Montesarchio (BN)
    P.Iva 02671340640

    Certificazioni

    Iscrizione all’albo