Il-contratto-di-trasloco_-come-è-fatto-1200x800.jpg

Il contratto di trasloco: come è fatto e cosa prevede

30 Dicembre 2019 Blog

Tutte le volte che una persona, un’azienda, un ente pubblico, un negozio o un professionista si affidano a una società di trasloco, è necessario e quantomai opportuno redigere un contratto adeguato, ovvero un documento in cui vengono riportate le attività previste, i costi e quant’altro. Il contratto di trasloco, se corretto, diventa un documento con valore legale, utile per tutelare se stessi e i propri beni in caso di controversie con la ditta esecutrice dei lavori (ma non solo). Il fatto che un traslocatore non fornisca un contratto è un segnale di poca professionalità e trasparenza, pretesto banale per non fornire i servizi promessi o mantenere fede al preventivo pattuito. Vediamo allora come è fatto un contratto tipo e cosa prevede o dovrebbe prevedere di prassi.

IL CONTRATTO TIPO PROPOSTO DALLE CAMERE DI COMMERCIO

L’attuale contratto utilizzato di solito dalle ditte di trasloco è frutto del lavoro della Camera di Commercio di Roma, che per mezzo di alcuni esperti (professori, avvocati, dottori, specialisti) ha creato un “contratto-tipo” per servizi di trasloco di arredi ed effetti personali in ambito locale e nazionale. Il contratto si presenta come un documento di 6-7 pagine in cui sono riportati nella prima parte i dati del cliente, e a seguire i vari articoli. Fra gli altri ricordiamo:

  1. Oggetto del contratto
  2. Prestazioni escluse dal servizio di trasloco
  3. Prezzo del servizio di trasloco e modalità di pagamento
  4. Accessibilità
  5. Cautele
  6. Documento di consegna e contestazione dei danni
  7. Limitazione di responsabilità per perdite e danni
  8. Patti modificativi ed integrativi
  9. Risoluzione delle controversie
  10. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati

L’ultima parte, anche nota come Allegato 1, corrisponde invece alla scheda tecnica del servizio di trasloco comprensiva del preventivo di spesa. In questa scheda troveremo l’elenco completo dei servizi, del metodo di trasporto, di eventuali oggetti d’arte, di articoli soggetti a particolari cautele e regolamentazioni nel trasporto… Insomma, tutto ciò che merita attenzione e va segnalato nero su bianco.

Il contratto di trasloco: come è fatto e cosa prevede

TERMINI DI PAGAMENTO, CLAUSOLE E RECESSO

Nel contratto-tipo devono essere specificati i termini di pagamento, ovvero le modalità e il totale del preventivo. L’aspetto economico non è certo secondario, dunque è bene osservare con calma la proposta e casomai discuterla prima della firma.

Idem per eventuali clausole poco visibili, tipicamente a tutela della società di traslochi: è giusto che ci siano, ma vanno come minimo analizzate e comprese. Da ultimo un contratto di trasloco dovrebbe indicare le modalità di recesso, vale a dire le conseguenze di una rinuncia prematura all’esecuzione o al completamento del lavoro per le ragioni più disparate. Se tutti i punti vengono soddisfatti, non resta che firmare il Contratto  e prepararsi a quello che di fatto sarà un trasloco senza sorprese!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Lo consiglio a tutti coloro che devono fare un trasloco persone splendide sempre con il sorriso ......Gianluca il titolare persona competente ed educata ....i suoi collaboratori professionali alla altezza di risolvere qualsiasi problema li consiglio vivamente......caturano profesionisti del trasloco ....Grazie di cuore....

ragazzi seri professionisti onesti laboriosi compreso il titolare della ditta traslochi mi sono affidata a loro giorni fa e oggi hanno compiuto un trasloco al top delle mie aspettative vi consiglio Caturano traslochi !!!! io sono rimasta soddisfatta in modo eccellente!!!

Consiglio a tutti ...... efficienti veloci simpatici e disponibili ......., ho fatto il trasloco oggi è ancora sono stupito da quanto sono stati organizzati e efficienti ....... consiglio a tutti

Maurizio Amore
Maurizio Amore2019-10-08
Facebook

Rapidi,precisi,instancabili e pure simpatici!

Nello Polise
Nello Polise2019-10-04
Facebook

Traslocato mobili da due diversi appartamenti in un terzo in un giorno solo! Giornata di lavoro lunga, ma sempre con professionalità e sorriso fino a tarda sera. Consigliatissimi.

Ottimi professionisti professionali ed educatissimi

Vince Pelosi
Vince Pelosi2019-08-24
Facebook

 


Traslochi Caturano srl

S.S. 7 APPIA
Località Sferracavallo
San Martino V.C. (AV)
S.S. 7 APPIA
Montesarchio (BN)

S. Maria C. V. (CE)
Casoria (NA)
P.Iva 02671340640

Certificazioni

Iscrizione all’albo